Alfa Romeo 4C GTA – Live dal Salone di Ginevra

Il biscione si sta rialzando. E’ proprio questo che hanno pensato i centinaia di giornalisti provenienti da quasi ogni angolo del mondo presenti al Salone dell’auto di Ginevra (3-13 Marzo): ne è la prova questa bellissima 4C Concept da poco presentata alla kermesse ginevrina, auto in grado di fare breccia nel cuore degli appassionati ma soprattutto auto che non è destinata a restare per sempre solamente una show-car. Come dichiarato dalla stessa Alfa Romeo, infatti, la 4C vedrà la luce nel corso del 2012 “andando a rafforzare il piano di crescita globale del marchio”.


Naturalmente il prezzo della vettura che andrà in produzione non è stato ancora svelato, anche se le ultime indiscrezioni parlano di circa 50’000 Euro, una cifra tutto sommato contenuta se si tiene conto di tutte le caratteristiche tecniche. La nuova coupè di Arese ha due posti, è lunga poco meno di 4 metri ed ha un passo di 2.4 metri, mentre il motore è collocato centralmente, come su una vera sportiva. In più è realizzata su
una vasca in carbonio combinata con la struttura posteriore del telaio e la “crash-box” d’alluminio che consente di mantenere il peso complessivo inferiore a 850 Kg, con un rapporto peso-potenza di soli 4cv/Kg. Sotto la carrozzeria sono poi presenti le sospensioni anteriori a quadrilatero alto e sospensioni posteriori McPherson.

Completano la dotazione di serie il cambio automatico a doppia frizione TCT, il dispositivo Alfa DNA ed il perfetto motore 1’750 TBi nella sua versione da 200 cv, in grado di far scattare questa Alfa Romeo 4C Concept da 0 a 100 Km/h in poco meno di 5 secondi e di farle raggiungere una velocità superiore ai 250 Km/h.