Lamborghini Aventador: informazioni e foto ufficiali

Dopo aver fatto la sua apparizione negli scorsi giorni in modo non del tutto ufficiale in ben due occasioni differenti (qui e qui), nella serata di oggi la nuova Lamborghini Aventador ha deciso di presentarsi ufficialmente agli organi di stampa. Le dimensioni dell’erede della Murcielàgo sono molto importanti, in quanto misura 4.78 metri in lunghezza, 2.26 metri in larghezza (compresi anche gli specchi retrovisori) ed alta solo 1.14 metri. Per quanto riguarda il design, appare fin da subito quello tipico Lamborghini: linea ricca di angoli e forme che tendono a ricordare varie vetture del costruttore di Sant’Agata: frontalmente ricorda la Reveton, al posteriore la Estoque e lateralmente la Sesto Elemento, con la pronunciata presa d’aria sulla fiancata. In più, come tradizione, le porte si aprono verso l’alto.

La personalizzazione per i fortunati clienti sarà sempre possibile, in quanto questi potranno scegliere tra 13 differenti colorazioni e tra innumerevoli combinazioni di pellami per i rivestimenti interni. L’aerodinamica è stata molto curata, e prevede un fondo vettura assolutamente piatto, un grande estrattore posteriore ed uno spoiler posteriore attivo in grado di inclinarsi in totale autonomia da 4 a 11 gradi a seconda della deportanza richiesta.
La nuova Aventador è praticamente realizzata tutta in carbonio, fatta eccezione per
i sottotelai in alluminio che sorreggono le sospensioni a puntone di spinta ed il propulsore con gli ammortizzatori incernierati al centro proprio come su una vettura da competizione.

Il propulsore è il già noto V12 da 6.5 litri, il quale per l’occasione è stato rinnovato, arrivando ora a toccare quota 700 cavalli con 690 Nm di coppia massima. La potenza è scaricata a terra grazie la trazione integrale con giunto Haldex, in grado di ripartire la trazione al 70% alle ruote posteriori ed al 30% a quelle anteriori, mentre il tutto è gestito dal nuovo cambio automatico a sette innesti ISR, in grado di passare da un rapporto ad un altro in appena 50 millisecondi.

Grazie al peso contenuto in soli 1’575 Kg, la nuova supercar del Toro vanta prestazioni eccellenti: una velocità massima di 350 Km/h con uno scatto da 0 a 100 Km/h in appena 2.9 secondi. Lamborghini ha già diffuso il prezzo della sua ultima creazione, che sarà proposta a partire da 250’000 Euro tasse escluse.