Morgan Threewheeler

Il costruttore semi-artigianale inglese Morgan ha diffuso on-line le prime immagini della sua particolare Treewheeler, auto molto originale a tre ruote (due all’anteriore ed una al posteriore).

Il design di certo non è moderno, ma è lo stesso del primo modello di questa vettura, mostrata per la prima volta al pubblico nel corso del 1909. Proprio in quell’anno parti la produzione, la quale durerà per oltre 45 anni fino al 1953, prima prodotta in Inghilterra direttamente dalla Morgan, poi in Francia su commissione dalla Darmont-Morgan, per un totale di oltre 30’000 esemplari.

Ad ogni modo, solo il design esterno della carrozzeria rimane lo stesso dei primi anni del secolo scorso, in quanto il propulsore è di provenienza motociclista, un 1.8 V2 capace di 100 cv di provenienza Harley-Davidson, abbinato al cambio manuale a cinque rapporti di una MX-5.

Questi dati garantiranno alla due posti d’Oltremanica ottime prestazioni, con uno scatto da 0 a 100 Km/h in appena 4,5 secondi ed una velocità massima di ben 185 Km/h.

Nuovo è anche il telaio di tipo tubolare, il quale fuoriesce dalla carrozzeria della vettura andando così a formare i due roll-bar utili a proteggere gli occupanti in caso di ribaltamento.

La Morgan Threewheeler sarà disponibile in otto differenti colorazioni per la carrozzeria, tutti abbinati ai cerchi a raggi di colore nero lucido e allo scarico posteriore colorato di nero opaco.

Morgan ha poi dichiarato che comunicherà nelle prossime settimane il prezzo e gli esemplari previsti della sua particolare Threewheeler.