Porsche rischia pesanti sanzioni degli USA

E’ in fase di votazione, presso il Governo federale, una legge molto particolare che andrà a coinvolgere tutte le case automobilistiche.

Il testo di questa probabile legge è volto a incoraggiare una maggiore efficienza dei motori in relazione al consumo dei carburanti.

Se questa legge sarà approvata, ed entrerà in vigore nel Maggio di quest’anno, i consumi medi della gamma Porsche dovrebbero scendere a 5,7 litri per 100Km, cosa molto difficile per la casa tedesca.

Comunque, i veicoli costruiti dal 2012 al 2015 da Porsche saranno esentati dalle eventuali sanzioni: semmai, i problemi arriveranno nel 2016, quando le sanzioni previste potranno essere elargite. Se le sanzioni previste attualmente sarebbero di circa 50-80 dollari ad auto, nel caso fossero recidive, in futuro potranno arrivare anche a 30’000 dollari ad auto, una cifra davvero insostenibile.

Intanto, i tecnici tedeschi sono al lavoro per migliorare i consumi delle loro sportive, ma, molto probabilmente, una risposta al loro problema è già presente in casa: dotare di motori ibridi le più grandi auto di Porsche, Cayenne e Panamera.

In più, negli ultimi tempi, si stanno diffondendo in Germania voci secondo le quali il Governo degli Stati Uniti mira ad azioni protezionistiche nei confronti dei prodotti teutonici.

Mah, staremo a vedere….