Alfa Romeo Giulietta, dettagli sulla piattaforma conpact

La casa del biscione ha diramato stamani alcune informazioni relative alla sua piattaforma, che prende il nome di compact, la quale sarà il punto cardine di tutti i modelli di segmento C del gruppo destinati ai mercati europei e nord-americani.

Alfa descriva la sua ultima nata come una vettura completamente nuova, grazie alla piattaforma del tutto inedita, i cui obbiettivi sono un handling ed un feeling di sterzo da primato della categoria ed una giusta proporzione tra prestazioni e peso, confort di guida e sicurezza sia attiva che passiva.

Per raggiungere questi risultati, molte sono state le innovazioni tecniche, a partire da una progettazione più attenta a peso e proporzioni, fino all’impiego di nuovi materiali, come un materiale termo-plastico chiamato Xenoy.

Inoltre le sospensioni posteriori Multilink sono già state predisposte per accogliere la trazione integrale.

La casa milanese fa anche riferimento ad un “pack sport” riservato alla compatta, non aggiungendo niente di più in merito.

A tutto questo andrà ad aggiungersi il sistema Alfa DNA, già presente sulla MiTo, sistema che andrà a controllare oltre al differenziale elettronico Q2, anche il nuovo servosterzo elettrico, motore, cambio e il sistema Dynamic Steering Torque (DST), che aiuta il guidatore nelle manovre critiche con un feedback di coppia sul volante.