Una premessa: state tranquilli, non ci siamo improvvisamente convertiti alle due ruote. Del resto, chi ci segue da un po’ di tempo lo sa: a noi di Motori-24, oltre ai soliti saloni, piace partecipare anche ai tanti eventi motoristici di piccole dimensioni, quelli di settore, quelli di cui parlano in pochi ma – soprattutto – quelli dove si nasconde la vera passione e la vera voglia di gareggiare nonostate l’assenza di budget milionari o (in alcuni casi) la completa assenza di budget.
Così, a metà luglio, abbiamo deciso
di andare a dare un’occhiata ad una tappa del campionato mondiale under 21 di Speedway a Lonigo, un tranquillo paese di provincia alle porte di Vicenza. Lo Speedway è sicuramente il più strano tra gli sport che si possono fare a bordo di una moto: si dice che sia nato in Australia, mentre oggi è molto popolare nel Regno Unito, in Nord America, nei Paesi scandinavi ed in Polonia. La cosa curiosa è che i motori vengono prodotti dalla ceca Jawa e dall’italiana GM Motori.
Come potete vedere dagli splendidi scatti di Mauro Manenti, le moto da Speedway sono alquanto particolari: motore da 500 cc a quattro tempi, alimentate ad alcol etilico. Ma quello che sorprende è la completa assenza di cambio, ammortizzatori posteriori e dei freni. In particolare, questi sarebbero completamente inutili, dato che la tecnica di guida si basa esclusivamente sulle affascinanti derapate che tutti i piloti effettuano ad ogni curva del circuito, di forma ovale.
Date un’occhiata a queste bellissime fotografie cliccandoci sopra per ingrandirle.