La maggior parte delle volte, quando pensiamo ad un problema che può affliggere un pneumatico, ci viene subito in mente una banale foratura, problema che può essere facilmente risolto con una ruota di scorta o con gli ormai famosi “gonfia&ripara“. Tuttavia, un pneumatico, oltre a forarsi, potrebbe anche scoppiare.
Il più delle volte, ciò potrebbe avvenire quando sulle ruote grava un grande peso, come nel caso dei camion. Un filmato proveniente
direttamente da Taiwan che abbiamo scovato oggi in rete, è in grado di riassumerci molto veloce e, soprattutto, in modo molto diretto, cosa potrebbe accadere quando il pneumatico di un mezzo pesante decide di esplodere.
Voi giustamente direte: “Si, ma Taiwan è un Paese lontano, chissà che misure di sicurezza adotteranno…”. Avete ragione, ma le stesse scene si sono verificate in varie occasioni anche sulle nostre autostrade dove non sempre gli autotrasportatori (soprattutto quelli provenienti dai Paesi dell’est europeo) verificano lo stato delle loro gomme. Il mio intento non è quello di mettervi paura quando viaggiate in autostrada, anzi, ma di mettere paura a quei pochissimi trasportatori che si comportano come dei pesciolini fuor d’acqua…