Quando l’amministratore delegato del Gruppo Fiat, Sergio Marchionne, annunciò la sottoscrizione con Mazda di un accordo per la realizzazione di una sportiva a due posti con Alfa Romeo (clicca qui per saperne di più), bisogna ammettere che molte persone (come noi di Motori24) rimasero più che sorprese. Tuttavia, da quel giorno non trapelò in rete alcuna notizia ufficiale o ufficiosa sull’attesa roadster.
Oggi, però, grazie alle indiscrezioni riportate dal magazine statunitense “Car and Driver“ nel suo ultimo numero, abbiamo qualche
dettaglio in più sulla vettura che nascerà grazie all’accordo Fiat-Mazda. La spider di Arese potrebbe riportare il auge il nome Duetto ed in più, uno dei motori utilizzati potrebbe essere il quattro cilindri turbo TBi 1’750 capace di erogare 250 cv, tutti trasmessi (cosa molto importante) alle ruote posteriori.
Il tutto sarà abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti o, in opzione, ad un automatico a doppia frizione a sette innesti, mentre la base sarà probabilmente la stessa della prossima Mazda MX-5. Grazie alle tecnologie impiegate dalla casa giapponese e grazie all’impiego di materiali caratterizzati da peso contenuto ma ad alta resistenza, la vettura finale potrebbe avere un peso di poco superiore ai 1’000 Kg. Per vedere la versione definitiva del Duetto occorrerà però aspettare fino al 2015…