Secondo alcune indiscrezioni comparse in rete nei giorni scorsi, il gruppo Renault-Nissan e Mercedes avrebbero firmato un accordo di intenti per la cooperazione futura nel campo delle vetture più piccole.
L’intesa, in quanto la casa della stella è praticamente assente nel mercato delle piccole, dovrebbe incentrarsi soprattutto sulla Smart, la quale, tra due-tre anni potrebbe avere delle “cuginette” di provenienza d’oltr-alpe.
La collaborazione riguarderebbe anche i propulsori, soprattutto concentrandosi su quelli elettrici ma comunque non tralasciando i classici a combustione interna.
Secondo i soliti ben informati, la principale novità consisterebbe in un inedito motore turbo da 1 litro, il quale successivamente verrà affiancato da un 1.3 ed un 1.5, anch’essi inediti.
Inoltre, la prossima generazione di Smart sarà lunga 290 cm, sempre a due posti e sempre disponibile in configurazione cabrio e coupè. Ma non è tutto: alla tradizionale Smart Fortwo, verrà affiancata nuovamente la seconda generazione di Forfour, affiancata, a sua volta, dall’inedita Formore, monovolume addirittura con porte scorrevoli.