Pagani Zonda La Nonna

Pagani Zonda La Nonna

 

Quanto puo’ durare il motore di un’auto? Molto difficile – se non impossibile – saper dare una risposta a questa domanda. Ad ogni modo, la consuetudine ci ha abituati a dire che – se trattata bene – un’auto e’ in grado di percorrere migliaia e migliaia di chilometri senza interventi particolari. Di certo, non e’ cosa rara vedere auto con piu’ di 150.000 Km. Scommetto che pero’ a nessuno e’ mai capitato di incontrare una Pagani Zonda con 1 milione di chilometri. Si, 1 milione.

La Zonda in questione e’ la seconda vettura uscita dalle catene di montaggio della casa di San Cesaro sul Panaro nel non troppo lontano 1999. In quel momento, era equipaggiata con il noto V12 6 litri di origine AMG, in grado di sviluppare 388 cavalli. Successivamente, con l’arrivo del 7.0 (sempre firmato AMG), l’auto fu utilizzata per testare ogni componente delle future versioni della stessa Zonda, eccezion fatta per la cattivissima R.

Pagani Zonda La Nonna

Di conseguenza, dopo aver percorso oltre 1 milione di Km con due differenti motori e dato che e’ la piu’ vecchia tra le Pagani ancora “in funzione”, i dipendenti del costruttore emiliano hanno deciso di soprannominarla “La Nonna“. Di recente e’ stata restaurata completamente in occasione del 60esimo compleanno del signor Horacio.

Pagani Zonda La Nonna

Nel caso vogliate darle un’occhiata dal vivo, la Pagani Zonda La Nonna e’ parcheggiata all’interno della sede Pagani, in attesa di essere sistemata nel nuovo museo non appena completato.

Pagani Zonda La Nonna

 

Pagani Zonda La Nonna