Tuning giapponese: i bosozoku (VIDEO)

 

Ve lo dico fin da subito: non sono un amante del tuning a livello estetico e probabilmente mai lo saro’. Per mia fortuna – e per quella di molte altre persone – la moda di trasformare una Punto o una 206 in un’astronave aliena dopo aver visto i primi 2 episodi di Fast & Furious e via via scemata nel corso degli anni. Ora, l’unico paese al mondo dove il tuning sembra aver raggiunto livelli incredibili e’ il Giappone.

Anche grazie a leggi sull’omologazione molto lacunose, nel paese del Sol Levante la cultura “bosozoku” sta ottenendo sempre piu’ successo. Tradotto letteralmente, “bosozoku” significa “fuori controllo” e, dando un’occhiata al video qui sotto, e’ facilissimo capire il perche’.

I tanti fan giapponesi di questo stile amano applicare appendici aerodinamiche imbarazzanti, alettoni ingombranti e sistemi di scarico mai visti a bordo dei loro mezzi, specialmente su auto e moto degli anni ’80 e ’90. Per il momento, la polizia sta tenendo sotto controlli il fenomeno, anche se l’operazione non e’ molto semplice: infatti, non e’ cosa rara che gli appartenenti alle bande “bosozoku” organizzino gare clandestine in notturna.