Volkswagen: in arrivo la Golf da 400 cavalli

 

La possibilita’ di investire notevoli quantita’ di denaro in progetti fuori dall’ordinario e’ frutto di tanti anni di buona gestione aziendale. Il gruppo Volkswagen ne e’ uno degli esempi piu’ chiari, anche perche’ – altrimenti – avrebbe smesso di fare la Veyron gia’ da un pezzo. Ma ora cos’hanno in mente in tedeschi? Una Golf da 400 cavalli, il cui arrivo e’ stato da poco confermato da Heinz-Jacob Neusser, capo del settore motori del colosso di Wolfsburg.

“Adesso abbiamo in gamma una Golf sportiva come non mai”, ha dichiarato il manager tedesco

“almeno finche’ non avremo la Golf R400: faremo sicuramente quest’auto, siamo gia’ nella sua fase di sviluppo”, ha detto Neusser agli inglesi di “Car”. Di conseguenza, la futura Golf R400 sara’ la prima vettura di serie a portare al debutto il nuovo 2.0 turbo visto per la prima volta sull’Audi TT Quattro Sport Concept, vista al Salone di Ginevra dello scorso anno.

Tutta la potenza della futura Volkswagen Golf R400 sara’ scaricata a terra tramite la trazione integrale permanente, che fara’ fatica a tenere a bada tutti i 420 cavalli di questa nuova versione dell’immortale hatchback tedesca.

Sotto il profilo estetico, la Golf R400 manterra’ lo stesso stile sobrio che da sembra caratterizza questa celebre vettura media, anche se – a dire la verita’ – saranno studiati kit aerodinamico ad hoc per favorire al massimo l’aerodinamica.

Infine, cosa molto importante pe gli appassionati, la Golf R400 non sara’ la solita edizione limitata, ma sara’ disponibile presso i concessionari Volkswagen propri come ogni altra versione della Golf. Debutto previsto per settembre di quest’anno al Salone di Francoforte, ed arrivo in tutte le concessionarie europee tra le fine di quest’anno e l’inizio del 2016. Il prezzo? C’e’ chi parla di circa 50.000 euro, ma e’ ancora decisamente troppo presto per parlarne.