Lotus: una rivale per la Porsche Macan

 

Come reagirebbe Colin Chapman a questa notizia se avesse la possibilita’ di leggerla? Purtroppo ci e’ impossibile saperlo, ma sono sicuro che la cosa gli creerebbe un po’ di scompiglio. Sono sicuro che Chapman, per il quale la leggerezza e’ sempre stata tutto, non avrebbe molto amato i suv. Eppure, la casa da lui fondata – la Lotus – ne realizzera’ uno del 2019. Si, avete letto bene: la casa inglese passata alla storia per le sue sportive senza compromessi realizzera’ una rivale per la Porsche Macan.

Del resto, soprattutto valutando lo stato attuale del mercato, con le sole sportive si fa fatica a restare

a galla, a meno che queste non siano di altra gamma. Da qui, quindi, la decisione del numero uno di Lotus Jean-Marc Gales nel voler realizzare un suv. Il manager francese ha precisato che sara’ “il primo suv peso piuma” e che sara’ “una vera Lotus”.


In piu’, cosa molto particolare, e’ il fatto che la futura suv della casa britannica non vedra’ nemmeno l’ombra dei territori di Sua Maesta’: la vettura sara’ infatti fabbricata in un apposito impianto che sara’ realizzato nel sud-est della Cina. Questo sara’ il primo frutto della join-venture sottoscritta pochi giorni fa dal costruttore inglese, dai suoi proprietari malesi di Proton e la Gold Star Heavy Industry,un gruppo ingegneristico cinese.

Stando a quanto dichiarato da Gales, la prima suv di Lotus sara’ completamente differente dalle concorrenti per leggerezza e perfomance: il numero uno dell casa d’Oltremanica ha poi aggiunto che “l’auto si guidera’ in modo meraviglioso. Sara’ confortevole ma avra’ comunque un gran handling e sara’ il piu’ leggero e piu’ veloce suv della sua categoria in pista”.

Ma sei proprio sicura di volerlo fare, cara Lotus?