MV Agusta – Mercedes AMG: accordo

 

Nonostante i “no comment” delle dirette interessate, le voci che circolavano negli scorsi mesi erano vere: tra Mercedes e MV Agusta c’era qualcosa in ballo. Del resto, era piuttosto difficile non accorgersene. Dopo che il gruppo Volkswagen acquistò Ducati – ex partner proprio di Mercedes – la casa della stella concentrò tutte le sue energie sul famoso brand motociclistico italiano: non a caso, la nuova CLA45 AMG è stata immortalata più volte affianco ad una F3800.

Stando ai primi dettagli diffusi in rete, Mercedes ha acquistato il 25% di MV Agusta. Con questo,

i tedeschi non hanno acquistato la casa di Varese, ma comunque stanno portando avanti la loro strategia, volta a formare solidi legami con diverse eccellenze del settore: la fornitura di motori a Pagani e l’acquisto del 5% di Aston Martin lo dimostrano. Le cifre dell’operazione non sono ancora state rivelate, ma quello che è sicuro è che Mercedes avrà la possibilità di nominare un membro del consiglio di amministrazione di MV Agusta, il cui controllo rimarrà nelle mani di Giovanni Castiglioni.

Tobias Moers, amministratore delegato di Mercedes-AMG, ha dichiarato che “con Mv Agusta” il costruttore tedesco “ha trovato un partner perfetto nel mondo delle due ruote. Questo produttore di grande tradizione e Mercedes-AMG sono idealmente unite non solo da una lunga tradizione di successi nelle competizioni sportive, ma anche da valori ed obiettivi futuri comuni”. Insomma, belle parole dettate dall’ufficio stampa. Adesso, siamo curiosi di vedere quali evoluzioni potrà avere questa nuova partnership.