Nuova LaFerrari XX: video spia

Ferrari LaFerrari XX

Il fatto che Ferrari stesse sviluppando una versione ad alte prestazioni della sua LaFerrari non è di certo un segreto. Tuttavia, questa volta, per testare la loro sportiva di razza, gli ingegneri di Maranello hanno deciso di lasciare le italiche terre. Per nostra fortuna, il mondo è pieno di appassionati di motori: così, qualcuno ha filmato la futura LaFerrari XX scaricare tutto il suo potenziale sull’asfalto del circuito di Paul Richard, in Francia.

Come vi ricorderete, la supercar del cavallino rampante è in grado di

erogare una potenza di circa 950 cavalli, grazie all’abbinamento perfetto tra il suo V12 ed il motore elettrico. Naturalmente, la versione XX sarà ancora più prestazionale, anche se ancora non sappiamo quanto. Stando a quanto riportato dal magazine inglese “Car”, la potenza potrebbe arrivare a toccare quota 1.050 cavalli grazie ad alcune modifiche apportate sia al motore elettrico che ai sistemi elettronici della vettura.

Per capire al meglio quanto possa andare forte LaFerrari XX, basta fare un semplice paragone con la sua antenata derivata dalla Enzo, la FXX. Quest’ultima era in grado di sviluppare 850 cv, di scattare da 0 a 100 Km/h in 2.5 secondi e di raggiungere una velocità massima (ipotetica) di 400 Km/h. Ora, con LaFerrari XX, aggiungente a tutto questo ulteriori 200 cavalli, un peso minore, una migliore aerodinamica, nuove sospensioni ed un nuovo sistema di trazione.

Anche se le possiamo solo immaginare, direi proprio che le prestazioni della LaFerrari XX saranno da urlo (anche se questo termine potrebbe addirittura sminuirle). Diventerà l’auto più potente in grado di essere guidata da un privato? Prima di dirlo, bisogna vedere di cosa sarà capace di fare McLaren con la sua P1 GTR.