Nuova Mazda MX-5: foto ufficiali

Mazda MX-5 2015

Era il 1989 quando Mazda ridefinì il segmento delle roadster compatte con la presentazione della prima Miata. Ora, esattamente 25 anni dopo, il mito si rinnova, pronto a continuare il successo ottenuto fino ad ora, con oltre 1 milione di esemplari venduti in tutto il mondo. Ecco qui, quindi, le prime foto ufficiali della quarta generazione della Mazda MX-5: la piccola cabrio giapponese è completamente nuova, sia sopra che sotto la carrozzeria.

La nuova MX-5 pesa 100 Kg in

meno rispetto all’auto che va a sostituire ed ha il centro di gravità più basso tra tutte le serie fin’ora progettate. Questo è stato possibile anche grazie alle nuove misure della carrozzeria: la spider del Sol Levante è ora 10,5 cm più corta, 2 cm più bassa e 1 cm più larga rispetto l’attuale modello. Inoltre, il passo è diminuito di 15 cm, mentre gli sbalzi anteriori e posteriori di 9.

Mazda MX-5 2015

Le misure più compatte della MX-5 andranno sicuramente a favorire la guidabilità, che sarà garantita anche dai rinnovati propulsori. Su questi, però, Mazda ha tenuto ancora la bocca cucita, limitandosi ad affermare che saranno disponibili “nuovi motori SKYACTIV-G a benzina”. Tuttavia, è possibile che la MX-5 sia offerta con due motorizzazioni: un più potente 2.0 quattro cilindri ed un entry-level 1.6, sempre quattro cilindri. Entrambi i motori saranno abbinati ad un cambio manuale a sei rapporti o – optional – con un automatico con paddle al volante.

Mazda MX-5 2015

Sotto il profilo del design, si può benissimo affermare che Mazda ha rivoluzionato la sua MX-5: addio alle forme rotonde e sinuose delle precedenti generazioni, ora fa il suo debutto anche sulla piccola spider l’ultimo family-feeling della casa, denominato ‘Kodo‘. Spigoli, anteriore molto più basso e dell’aria sportiva, posteriore con un design moderno e fresco. Ci piace molto.

Mazda MX-5 2015

Naturalmente, la nuova MX-5 si rinnova anche negli interni, dove debuttano materiali di maggiore qualità ed il nuovo sistema di infotainment, caratterizzato da un nuovo schermo centrale in stile tablet (un po’ come quello visto sulle ultime Mercedes) controllabile tramite un’apposita manopola. Maggiori informazioni saranno diffuse il mese prossimo, quando Mazda presenterà la nuova MX-5 al Salone di Parigi (4-19 ottobre).

Mazda MX-5 2015