Nuova Land Rover Discovery Sport: foto e video ufficiali

Land Rover Discovery Sport 2015

Dopo averla vista sotto forma di modellino, Land Rover ha finalmente diffuso in rete le prime foto ed il primo video ufficiale della sua nuova Discovery Sport, vettura che andrà a sostituire l’ormai anziana Freelander. La Discovery Sport è la prima della futura famiglia Discovery, che in futuro avrà fino a 4 diversi modelli, tra cui la sostituta dell’attuale Discovery ed un modello più compatto.

La nuova Land Rover Discovery Sport sarà presentata in
anteprima mondiale in occasione del prossimo Salone di Parigi (4-19 ottobre), per poi arrivare sul mercato nei primi mesi del prossimo anno, offrendo una valida alternativa alle varie BMW X3, Audi Q5 e Mercedes GLK. La nuova suv inglese è leggermente più larga e più lunga rispetto alla Freelander: misura infatti un passo di 2,74 metri (+80 mm) ed una lunghezza di 4,59 metri (+91 mm).

Land Rover Discovery Sport 2015

In più, a differenza delle sue rivali tedesche, la nuova Discovery Sport sarà l’unica auto del segmento ad offrire un abitacolo 5+2 grazie ai due sedili nascosti nel ripiano del baule. Secondo Phil Popham, capo del marketing Jaguar-Land Rover, “la versatilità è l’elemento che più differenzia la Discovery Sport dalle sue concorrenti. E’ senza dubbio la vettura più completa all’interno del segmento dei suv compatti”.

Land Rover Discovery Sport 2015


Sotto il profilo estetico, bisogna ammettere che i designer della casa britannica hanno fatto proprio un ottimo lavoro, reinterpretando le linee di un’auto di successo come l’Evoque evitando di farne una copia di dimensioni più grandi. All’interno dell’abitacolo, invece, la situazione cambia: il design ha forse perso un po’ dell’originalità degli esterni, e la consolle è molto simile a quella dell’Evoque, anche se molto più ‘verticale’ rispetto a quest’ultima.

Land Rover Discovery Sport 2015

Naturalmente, il sistema di infotainment è in linea con quello delle principali concorrenti: tramite il touchscreen da 8 pollici (ma anche tramite comandi vocali) sarà possibile controllare il sistema di navigazione, una connessione WiFi e l’ormai noto sistema “All Terrain“. Tra i sistemi di sicurezza vi sono il Lane Departure Warning, l’Autonomous Emergency Braking ed il Traffic Sign Recognition.

Land Rover Discovery Sport 2015

La nuova Land Rover Discovery Sport nasce su una versione modificata della piattaforma dell’Evoque, con una carrozzeria realizzata con una combinazione di acciaio ad alta resistenza, ultra boro e alluminio leggero. Al momento del lancio, la nuova suv britannica sarà disponibile con il solo 2.2 turbodiesel da 190 cavalli a trazione integrale, al quale sarà poi successivamente affiancato una meno potente versione a trazione anteriore.

Come già detto, l’appuntamento è fissato per il Salone di Parigi (4-19 ottobre). Intanto, date un’occhiata al primo video ufficiale.