Nuova Volvo XC90 2015

Volvo XC90 2015

Volvo ha da poco diffuso online le prime foto ufficiali della sua nuova XC90, suv top di gamma frutto di 3 anni di lavoro da parte degli ingegneri della casa svedese. La stessa Volvo vuole dare la giusta importanza al suo nuovo suv, descrivendolo come “l’inizio di un nuovo capitolo all’interno della storia della casa in grado di anticipare la direzione che prenderanno tutti i modelli futuri”. La Volvo XC90 è tutta nuova, a partire da sotto la carrozzeria.

L’adozione della nuova
piattaforma modulare della casa  – denominata SPA – ha consentito anche l’installazione di un’inedita architettura ibrida plug-in che abbina un 2.0 quattro cilindri turbo a benzina che muove le ruote anteriori con un motore elettrico da 80 cv il cui compito sarà quello di muovere quelle posteriori. Tuttavia, sicuramente questo non sarà il propulsore più comune sulle strade europee: stando alle previsioni di Volvo, alle nostre latitudini dovrebbe stravincere il rinnovato D5 da 245 cv scaricati a terra grazie alla trazione integrale.

Volvo XC90 2015

Inoltre, la nuova Volvo XC90 segna anche l’inizio del nuovo linguaggio stilistico della casa di Goteborg, ideato dall’ex designer del Volkswagen Group Thomas Ingenlath. Di conseguenza, uno degli elementi che contraddistingueranno anche le Volvo del futuro saranno i gruppi ottici anteriori con luci diurne a led a forma di ‘T’, o a forma di ‘martello di Thor‘, come ricorda la stessa Volvo. Per il resto, l’auto sembra essere una naturale evoluzione della precedente generazione della XC90, rimasta sul mercato per esattamente 12 anni.

Volvo XC90 2015

A dispetto di un settore (quello dei suv d’alta gamma) dove i tetti sono sempre più spioventi, qui ritroviamo ancora una volta le ampie vetrature laterali a sviluppo verticale che ben si abbinano ai rinnovati fari posteriori, ancora una volta verticali ma decisamente più moderni.

Volvo XC90 2015

Per quanto riguarda l’abitacolo, il designer Ingelath ha detto che è “puro e ordinato ed in grado di trasmettere fiducia e formalità”. Tralasciando queste parole artistiche, troviamo che le linee minimal degli interni siano in perfetta sintonia con le forme altrettanto minimal della carrozzeria. Sicuramente degno di nota è il nuovo sistema di infotainment, controllabile attraverso il nuovo touchscreen presente al centro della plancia.

Volvo XC90 2015

La presentazione ufficiale avverrà in occasione del prossimo Salone di Parigi, in programma dal 4 al 19 ottobre nella capitale francese. La nuova Volvo XC90 arriverà in tutte le concessionarie europee nelle prime settimane del prossimo anno.

Volvo XC90 2015

 

Volvo XC90 2015

 

Volvo XC90 2015

 

Volvo XC90 2015