Mazda: in arrivo una CX-3

Vi sarete sicuramente accorti anche voi che il settore dei crossover compatti è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni: Mini Countryman, Nissan Juke, la nuova Jeep Renegade e la futura Fiat 500 X sono solo alcune vetture che fanno o che faranno parte di questo segmento in continua espansione. In più, ben presto, potrebbe fare il suo debutto anche un’inedita Mazda CX-3.

Il magazine australiano “The Motor Report” ha infatti recentemente
intervistato Martin Benders, capo della divisione australiana del costruttore giapponese, il quale ha ammesso che il debutto di quella che sarebbe la sorella minore dell’attuale CX-5 “non è poi così lontano”. Inoltre, la sua realizzazione non richiede nemmeno grandi sforzi economici, dato che la futura CX-3 sarà realizzata sulla stessa piattaforma della nuova Mazda 2.

Benders non ha fornito nessun altro dettaglio, anche se ci è facile immaginare che la futura CX-3 adotterà forme della carrozzeria molto simili a quelle della CX-5, figlie del più recente linguaggio stilistico della casa giapponese, denominato ‘Kodo‘. I propulsori saranno condivisi con la 2, mentre, come la maggior parte delle vetture di questo segmento, la trazione sarà anteriore e l’integrale optional. Debutto previsto tra fine 2015 ed inizio 2016.