Porsche 989: la mamma della Panamera

Porsche Panamera

Porsche aveva già pensato ad una Panamera più di 25 anni fa. Il problema è che i tempi non erano ancora maturi. Infatti, nel 1988, quando Porsche mostrò al mondo la sua 989 Concept, i puristi del marchio tedesco inorridirono dinnanzi ad una vettura con quattro porte ed un motore messo là davanti. Chiaramente nel 2009, anno in cui fu presentata la Panamera, il mercato non era quello di qualche decennio prima, specialmente dopo la presentazione della prima generazione della Cayenne, avvenuta nel 2002.

Eppure, già nel 1988 la 989 Concept era una
vettura di tutto rispetto. L’architettura era la stessa della sportiva 928, la trazione era posteriore e sotto il cofano anteriore era presente un V8. In più, il tutto era abbinato ad un design davvero niente male per il periodo, caratterizzato da alcuni dettagli che avremo visto sulla Panamera di 25 anni più tardi.

Porsche 989 Concept

Porsche abbandonò definitivamente il progetto per due motivi: da una parte, il costruttore di Zuffenhausen non disponeva dei fondi sufficienti per portare avanti il progetto e, dall’altra, il pubblico e gli addetti del settore non apprezzarono il progetto. Nel 1988, era davvero impossibile anche solo immaginare che una vettura del tutto simile alla 989 Concept sarebbe diventata uno dei modelli in grado di decretare l’attuale successo di Porsche.

Porsche 989 Concept

 

Porsche 989 Concept

 

Porsche 989 Concept