Nella giornata di ieri si è concluso sulle rive del Lago di Como il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Tra le tante meraviglie su quattro ruote presenti, oggi vogliamo parlare di una in particolare: la Mini Superleggera Vision Concept, probabilmente la vettura più bella mai prodotta dal costruttore inglese fin dalla sua nascita. E lo dico con dispiacere, dato che si tratta solo di un prototipo.
Il frutto della collaborazione tra Mini e Carrozzeria
Touring Superleggera è una splendida roadster dall’assetto ribassato, che secondo la casa britannica è in grado di unire “la modernità inglese” con “l’Italian flair”. E come dagli torto, del resto: le forme della carrozzeria richiamano le più belle cabrio italiane del secolo scorso, realizzate più per soddisfare l’occhio che i problemi aerodinamici.
Il look minimalista (al punto giusto) viene ripreso anche all’interno dell’abitacolo, dove troviamo pochi comandi in pieno stile Mini uniti a dettagli rivestiti in pelle ed alluminio. Per ora, non ci resta che sperare che la Mini Superleggera Vision Concept divenga presto un’auto reale, andando a prefigurare una futura versione sportiva della compatta d’Oltremanica. Noi ce ne siamo già innamorati, e siamo sicuri che sarebbe in grado di contrastare la leadership dell’iconica ed altrettanto fantastica Mazda MX-5.