Lamborghini vs Tauro: la guerra è sul simbolo

Tauro

Sono sicuro che pochi di voi conosceranno la marca spagnola Tauro Sport Auto, piccola casa automobilistica nata nel 2012 che oggi produce una roadster niente male con meccanica General Motors. In questi ultimi mesi, la Tauro ha puntato tutto sulla personalizzazione dell’auto, fattore che le ha fatto guadagnare diversi clienti disposti a spendere qualcosa di più pur di aver un’auto diversa dal solito.

I conti del piccolo costruttore iberico, quindi, sono in ordine. Ma c’è un problema: fin dalla
sua fondazione, il simbolo della Tauro è sempre stato un toro (foto sotto) preso come esempio in quanto simbolo della Spagna e della corrida. Qualche mese fa, questo dettaglio ha fatto arrabbiare un costruttore con sede a Sant’Agata Bolognese: si, stiamo parlando di Lamborghini, la quale ha presentato una denuncia presso l’ufficio brevetti, cercando di impedire che Tauro potesse utilizzare il suo simbolo sia sulle sue vetture, sia nel merchandising.

Tauro

Ma solo a me ‘sto toro sembra molto diverso da quello Lamborghini? L’animale usato da Tauro ha le corna all’insù, un aspetto fiero: non sembra essere in posizione d’attacco come quello scelto dalla casa emiliana. Inoltre, sono diverse le forme ed i colori: come saprete, Lamborghini ha scelto uno scudetto giallo/nero, mentre come potete vedere qui sopra Tauro ha optato per uno stemma circolare rosso/nero.

Tauro

Personalmente, da appassionato, non capisco come il simbolo utilizzato da questa piccola azienda di Valladolid possa confondersi con lo storico brand del toro di Sant’Agata Bolognese. Ad ogni modo, ammetto che ai meno esperti, almeno per quanto riguarda il dedicato tema del merchandising, qualche dubbio potrebbe venire.

Tauro

Oggi, il sito spagnolo “Motorpasion” riporta che Tauro ha vinto la sua battaglia legale contro Lamborghini, che ora si potrà ancora appellare alla Corte di Giustizia Europea. Le spese legali che la casa iberica ha dovuto sostenere per difendersi dalle accuse sono state ingenti, tanto che hanno influenzato negativamente gli investimenti sui nuovi modelli. Ah, giusto per farvelo presente, l’anno scorso Tauro ha prodotto appena 30 unità della sua roadster.