Nuova Lexus NX: il suv compatto

Lexus NX suv

Se in Europa si vuole competere con le tedesche, impossibile non avere in gamma un suv compatto. Così, in occasione del prossimo Salone di Pechino (21-28 aprile), Lexus presenterà in anteprima mondiale la sua nuova NX, vettura che andrà a competere con le varie Mercedes GLA, Audi Q3 e BMW X1. Comunque, rispetto a quest’ultime le linee della carrozzeria saranno decisamente più originali e accattivanti.

La nuova Lexus NX deriva dalla concept LF-NX vista allo
scorso Salone di Francoforte (settembre 2013): di conseguenza, era lecito aspettarsi un modello di serie caratterizzato da linee nette e per la sua carrozzeria priva di spigoli. La davanti poi, domina la scena la nuova calandra a clessidra, segno distintivo di tutte le ultime Lexus.

Lexus NX suv

Queste linee originali hanno però portato ad avere una linea di cintura leggermente più alta della media: per fortuna, Lexus offrirà di serie cerchi da 17″ al fine di evitare il più possibile l’effetto “ruotine da carrello della spesa” che avviene quando le ruote appaiono come eccessivamente sproporzionate rispetto alle dimensioni della vettura.

Lexus NX suv

Cosa molto importante, la NX sarà il primo modello nella storia della casa giapponese ad avere un motore quattro cilindri da 2 litri turbo, al quale si affiancherà una versione aspirata meno potente. Entrambi saranno disponibili sia in versione con trazione integrale che anteriore. Immancabile poi, specialmente per una Lexus, la versione ibrida, denominata NX 300h. Maggiori informazioni saranno diffuse nelle prossime settimane.

Lexus NX suv