Seat: prima foto del suv?

Nel 2011 Seat presentò la IBX Concept, vettura che andava a prefigurare quelle che sarebbero state le linee del futuro suv compatto della casa spagnola. Decisamente nulla di strano, visto che ormai da diversi mesi il mercato sembra essere orientato esclusivamente verso queste genere di vetture: così, la versione di serie della IBX Concept era in programma per il 2015.

Ora, dato che il segmento dei suv e dei crossover compatti sta andando sempre
meglio in Europa, il gruppo Volkswagen avrebbe preso la palla al balzo, scegliendo di anticipare di un anno la presentazione del primo suv nella storia della casa spagnola, in arrivo entro la fine dell’anno. Per ora, l’unico dubbio riguarda lo stabilimento dove la versione definitiva della IBX Concept sarà prodotta.

La scelta cade su due impianti: da una parte abbiamo quello Seat di Martorell, in Spagna, mentre dall’altra abbiamo quello Skoda di Kvansiny, in Repubblica Ceca. Le ultime indiscrezioni ci dicono che i vertici del colosso di Wolfsburg avrebbero preferito quest’ultimo, tesi confermata anche dal fatto che il gruppo Volkswagen abbia appena commissionato la realizzazione di un nuovo modello proprio in questo stabilimento.

Di conseguenza, con ogni probabilità, Skoda realizzerà una propria versione (che sarà più grande della Yeti) della futura Seat IBX, ripetendo un po’ la stessa operazione intrapresa con le city-car Mii e Citigo. Infine, la cosa più curiosa: all’interno del catalogo dei pneumatici Pirelli omologati per quest’anno, sotto la voce “Crossover” compare un’immagine di un’auto molto simile a quella che potrebbe essere la versione di serie della IBX.

Come potete vedere, i dettagli della carrozzeria rimangono sostanzialmente gli stessi di quest’ultima, anche se sono presenti nuovi gruppi ottici, una nuova griglia anteriore, nuovi specchietti retrovisori e cerchi in lega con un design decisamente più realistico e adatto alla grande produzione. Da qui, possiamo intuire che la prima immagine ufficiale del suv Seat sia sfuggita senza che nemmeno la stessa Seat se ne potesse rendere conto. Restiamo in attesa di chiarimenti.