Nuova Volkswagen Golf GTE

Volkswagen Golf GTE

No, non abbiamo sbagliato a scrivere la sigla GTI. La nuova Volkswagen Golf GTE è la versione ibrida plug-in che va a completare l’offerta sportiva della media tedesca insieme appunto alla GTI ed alla GTD, la versione equipaggiata con motore diesel. Insomma, in questo segmento, un’offerta di motorizzazioni più completa proprio non si poteva avere.

In termini di potenza, la nuova Volkswagen Golf GTE si trova esattamente
in mezzo tra GTD e GTI, almeno sotto il punto di vista della potenza, che qui tocca quota 201 cavalli, con una coppia massima di 350 Nm. La velocità massima è di 216 Km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 avviene in 7.6 secondi. Come i più puntigliosi di voi avranno notato, la GTE è più lenta delle sorelle sia a benzina che diesel. E quindi, perché comprarla? Per consumi ed emissioni, chiaramente.

Volkswagen Golf GTE

Volkswagen ha dichiarato un consumo che a noi pare un po’ troppo ottimistico: 1.5 litri di benzina ogni 100 Km. Ad ogni modo, anche se fosse sensibilmente maggiore sarebbe comunque ottimo. Le emissioni, invece, si attestano ad un livello davvero molto basso, appena 35 g di CO2 al Km. Essendo un’auto ibrida, questi ottimi dati sono dovuti alla perfetta sincronia tra il motore a benzina e quello elettrico.

Volkswagen Golf GTE

In particolare, il propulsore a benzina è un 1.4 turbo da 148 cv, mentre quello elettrico sprigiona una potenza di 101 puledri. L’auto potrà avanzare con il solo motore elettrico per un massimo di 50 Km: questo significa che, se il percorso casa-lavoro non è troppo lungo e se si ha la possibilità di ricaricare le batterie una volta giunti a destinazione, si avrà la possibilità di usare quotidianamente l’auto ad un costo praticamente nullo.

Volkswagen Golf GTE

Infine, sotto il punto di vista stilistico, la nuova Volkswagen Golf GTE potrebbe essere definita come il perfetto mix tra la GTI e la versione completamente elettrica della Golf, la e-Golf. Per esempio, le finiture rosse tipiche della GTI vengono sostituite con il blu. Le luci diurne a led, invece, sono prese direttamente dalla e-Golf. L’interno dell’abitacolo rimane lo stesso di GTI/GTD. Il debutto è fissato per il prossimo Salone di Ginevra (6-16 Marzo).