Nuova Peugeot 108 2014: foto e video ufficiali

Peugeot 108

“Oh mamma, mi si è ristretta la 308!”. Si, è proprio questa la prima cosa che ho pensato quando ho visto le prime foto ufficiali della nuova Peugeot 108. Anche se detta così la frase può far pensare al solito family-feeling che rende le auto tutte uguali, nel caso della nuova 108 non è proprio così. Innanzitutto, rispetto alla 107 che va a sostituire, sembra essere passata una vera e propria era geologica.

In queste foto ufficiali, infatti, si nota benissimo che Peugeot ha voluto
prestare maggiore attenzione alla qualità ed ai dettagli, tutti particolari che sono in grado di donare alle ultime city-car un’aria molto chic che sembra andare molto di moda in questo segmento di mercato. Così, la nuova Peugeot 108 sarà disponibile in versione 3 e 5 porte, con la grande novità della versione Top, versione con tetto in tela recrinabile con un sistema simile a quello della Fiat 500.

Peugeot 108

Così, le linee esterne sono decisamente moderne ed attraenti e, come abbiamo già detto, fanno sembrare la 107 un’auto di un’era geologica fa. Tutta questa modernità si respira anche all’interno dell’abitacolo, dove debutta il nuovo schermo touchscreen centrale da 7″ tramite il quale sarà possibile controllare il sistema di infotainment, il clima e, nella versione Top, l’apertura e la chiusura della capote.

Come il modello che va a sostituire, anche la nuova Peugeot 108 sarà disponibile con solo motorizzazioni a benzina, questa volta però tutte a tre cilindri. Si parte con 1.0 VTi da 68 cavalli, disponibile sia con cambio manuale che con cambio robotizzato, e si termina con il 1.2 VTi da 82 cavalli con cambio manuale a sei innesti.

Peugeot 108

Da quanto è possibile evincere dalla cavalleria disponibile sotto il cofano, la nuova city-car francese non sarà di certo un fulmine (del resto, non avrebbe alcun senso), ma il peso complessivo di soli 840 Kg darà sicuramente una mano. Presentazione al Salone di Ginevra (6-16 Marzo) ed in vendita a partire dalla primavera inoltrata. Penso che non farà molta fatica a farsi apprezzare dal pubblico, specialmente tra le signorine.