Mini Clubman Concept: Salone di Ginevra 2014

Mini Clubman Concept 2014

Chiamatela concept se volete. Sta di fatto che la nuova Mini Clubman Concept che vedremo al Salone di Ginevra (6-16 Marzo) sarà molto simile alla Clubman di serie che vedremo tra qualche settimana. Ma cosa la distingue dal modello che va a sostituire?

Innanzitutto, chiaramente sarà basata sulla stessa piattaforma della
terza generazione della Mini, e le sue misure cresceranno notevolmente: è 26 cm più lunga, 17 cm più larga e 11 cm più alta del modello che va a sostituire se queste misure saranno confermate anche sul modello definitivo.

Mini Clubman Concept 2014

L’altra differenza significativa è l’assenza della terza porta sulla parte destra della carrozzeria: questa volta, infatti, si è deciso di utilizzare le quattro porte convenzionali. Poi, se a queste si vanno ad aggiungere le due del bagagliaio, la Mini Clubman Concept diventa di fatto una sei porte, facendola diventare una station-wagon vera e propria. Così, all’interno dell’abitacolo possono trovare posto cinque passeggeri.

Mini Clubman Concept 2014

Questi passeggeri potranno contare su finiture come legno ed alluminio che donano agli interni un’atmosfera lussuosa mentre, sotto il punto di vista del design, sono stata adottate diverse soluzioni che a detta di chi le ha disegnate, vedremo sulle Mini del futuro. Nessun dettaglio è stato diffuso in merito alla motorizzazione del modello presente a Ginevra, anche se la coppia di scarichi posteriori presenti al centro del paraurti ci fa intuire che si tratti della versione Cooper S dotata del noto 2.0 benzina turbo.

Mini Clubman Concept 2014

Anche se la concept della Mini Clubman è stato di fatto già presentata, arriverà prima la versione a cinque porte della “normale” Mini, seguita poi dalla versione definitiva della Clubman nei primi mesi del 2015, con la quale condividerà anche le motorizzazioni benzina e diesel 1.5 a 3 cilindri.

Mini Clubman Concept 2014