La Qoros 3 è la prima auto cinese ad ottenere 5 stelle EuroNCAP

Il brand Qoros è una grande ed importante scommessa nata del 2007 grazie ad una join-venture tra il gruppo automobilistico cinese Chery ed il fondo di investimento Israel Corporation. L’obbiettivo del marchio? Quello di produrre auto che trovino il loro mercato di riferimento nell’Europa, da sempre il mercato più difficile e più legato ai suoi marchi.

Tuttavia, alla Qoros hanno dimostrato e stanno
dimostrando di credere nel loro progetto, investendo svariati milioni di euro sia in progettazione che in immagine grazie all’assunzione di ingegneri e designer europei. Del resto, come dargli torto? Se vuoi vendere auto in Europa, perché non far progettare queste auto direttamente agli europei? Dopo la presentazione della berlina Qoros 3 all’ultimo Salone di Ginevra dinnanzi la stampa internazionale, ora cominciano ad arrivare le prime buone notizie.

La Qoros 3, infatti, è stata recentemente sottoposta ai severi crash-test EuroNCAP, nel quale è riuscita ad ottenere le fatidiche 5 stelle, un risultato mai ottenuto per un auto cinese anche se, di cinese, ha praticamente solo la sua sede a Shanghai. Insomma, un enorme salto in avanti rispetto alle altre vetture provenienti dal grande Paese asiatico, che sembravano quasi sbriciolarsi anche prima di impattare contro il muro.

La casa sino-israeliana è riuscita ad ottenere un punteggio di 95% per la protezione degli occupanti, 87% per quella dei bambini, 77% per i pedoni ed un 81% per i sistemi di sicurezza offerti di serie. Questi risultati sono senza dubbio important per Qoros, che si appresta a lanciare la sua 3 in Europa. La berlina è stata sottoposta a crash-test insieme alla Kia Karens che, pur conseguendo 5 stelle, ha ottenuto risultati leggermente inferiori in tutti gli altri ambiti.