Moto usate, l’importanza degli pneumatici

Sbirciando sul web tra gli annunci vendita moto chi è alla ricerca di una moto di seconda mano punta principalmente al risparmio economico. Nella compravendita di mezzi usati il rischio di finire per acquistare quello che si vede e di avere molte meno garanzie rispetto all’acquisto di una due ruote nuova rende necessarie far drizzare le antenne all’acquirente per non evitare brutte sorprese. Restando al caso della motocicletta il prezzo, come in molte altre
occasioni, può essere il fattore decisivo, ed il più allentante per il quale il potenziale acquirente si interessa ad un veicolo piuttosto che ad un altro. Ma c’è tanto altro che bisogna guardare e valutare con attenzione in situazioni del genere, a partire ovviamente dall’anno di immatricolazione del veicolo e dal chilometraggio.

Questi due elementi insieme alla marca e al modello della moto sono i fattori determinanti del prezzo che in ogni caso deve essere in linea con quelle che sono le quotazioni dell’usato di quel determinato momento. Altrettanto fondamentale è acquistare una moto sicura e affidabile che non abbia bisogno di interventi e visite dal meccanico per riparare e sistemare la condizione dell’impianto frenante e delle ruote. Proprio l’usura dei pneumatici è un’altra questione da tenere bene in considerazione. Se le gomme della moto sono eccessivamente consumate, lisce, con il battistrada che ormai non si vede più c’è da mettere in conto che qualora si volesse salire in sella alla propria nuova moto ci sarebbe prima da affrontare un ulteriore spesa, ovvero quella relativa alla sostituzione degli pneumatici.