Volkswagen Phaeton: nel 2014 il nuovo modello

Come sappiamo, il gruppo Volkswagen ambisce a diventare il più grande costruttore di automobili entro il 2017. Il problema è che General Motors e Toyota non permetteranno ai tedeschi di raggiungere la vetta così facilmente. Perciò, penso che sia normale che Volkswagen voglia proporre una vettura praticamente in ogni segmento: così, dopo la coraggiosa XR1, arriverà anche la nuova generazione della Phaeton.

L’ammiraglia del colosso di Wolfsburg è sul mercato da ormai 11 anni, nel corso dei quali ha subito solamente un restyling (nel 2010) e non ha di certo fatto
breccia nel cuore degli automobilisti europei, i quali, per vetture di questo segmento, hanno preferito scegliere altri marchi. Tuttavia, per fortuna non tutti i mercati sono uguali: la Phaeton, infatti, ha incontrato non pochi pareri positivi in Cina ed in Nord America.

Per questo motivo, i vertici Volkswagen hanno dato il loro via libera definitivo alla presentazione del nuovo modello, che avverrà nel corso del 2014. Anche la prossima Phaeton sarà realizzata partendo dalla stessa piattaforma della A8 e, come quest’ultima, farà ampio uso d’alluminio per contenere il suo peso. Sotto il cofano, troveremo gran parte degli stessi motori sovralimentati diesel e benzina che sono attualmente disponibili per la sorella a quattro anelli. Il nuovo modello riuscirà a far colpo anche in Europa?