Alfa Romeo: prime notizie sulla nuova Spider

Da quando l’anno scorso Alfa Romeo firmò un accordo con Mazda per lo sviluppo congiunto di una roadster a trazione posteriore, sono uscite veramente poche novità in merito. Almeno fino ad oggi, dato che il magazine britannico “Autocar” ha riportato interessanti indiscrezioni sulla tanto attesa Spider che il marchio del biscione sta attualmente progettando congiuntamente al nuovo partner giapponese.

Innanzitutto, occorre precisare che la prossima Spider non sarà un’auto dal design retrò in grado di ricordare la storica Duetto di metà anni ’60 appena la si guarda, ma sarà una
vera e propria rivisitazione in chiave completamente moderna, un po’ come è già stato fatto con la 33 Stradale e l’ultima 4C. In più, a differenza di quest’ultima, forse anche per le tante critiche ricevute, la nuova Spider avrà gruppi ottici anteriori dalle forme convenzionali, al di sotto dei quali saranno ancora presenti i due “baffi” in stile 4C che conterranno al loro interno il tipico scudetto Alfa Romeo.

La due posti del biscione condividerà con la sua sorellina Mazda la struttura del parabrezza, la struttura del vano motore e gli assali anteriore e posteriore. Entrambe le vetture saranno lunghe circa 4 metri e larghe 1.70, ed il loro peso sarà molto contenuto: infatti, grazie all’ampio utilizzo di acciaio ad alta resistenza, l’ago della bilancia si fermerà attorno i 1’100 Kg. Molto probabilmente, sotto il cofano della futura Spider sarà offerta la sola motorizzazione 1.4 turbobenzina nella potenze di 120 o 170 cavalli, proprio come avviene oggi sulla Giulietta.

Infine, la date del debutto: per la nuova Mazda MX-5 è previsto l’inizio del 2015, mentre la nuova Alfa Romeo Spider dovrebbe debuttare a Novembre dello stesso anno. Concludendo, diciamo che se il suo aspetto fosse come quello della ricostruzione di “Autocar”(foto sopra) ci piacerebbe davvero tanto!