Mercedes: ecco l’anti Porsche 911

Negli scorsi mesi, in rete si erano moltiplicate le voci in merito all’arrivo di un’inedita sportiva da parte di Mercedes, sportiva che si sarebbe posizionata un gradino al di sotto della SLS AMG, diventando così un’ideale avversaria per la Porsche 911. Negli scorsi giorni, però, le parole si sono trasformate in fatti, dato che un primo muletto della prossima vettura di Stoccarda è stata paparazzata per la prima volta su strada.

Anche se la carrozzeria è ancora completamente camuffata, ci è già facile capire che sia le forme che l’impostazione saranno le stesse della
sua sorellona più grande, la SLS: lungo cofano all’anteriore, abitacolo posizionato all’indietro e trazione posteriore. Sebbene sia ancora decisamente troppo presto per parlarne, sotto il punto di vista del design, questa sportiva prenderà spunto dalla SLS, anche se è sicura l’assenza delle vistose portiere con apertura ad ala di gabbiano.

Un dubbio riguarda il suo nome: fino a poco tempo fa, era data praticamente per certa l’adozione della denominazione SLC, mentre ora, stando alle ultime indiscrezioni, questo nome sarebbe stato bocciato dai vertici della casa della stella e sembra addirittura che nel suo nome non comparirà la sigla “SL“. Con questa nuova sportiva, l’obbiettivo dichiarato da parte di Mercedes è quello di attirare una clientela più giovane, la quale dovrà comunque attendere almeno fino a fine 2015, quando l’auto verrà presentata.

Infine, il costruttore di Stoccarda non ha voluto fornire alcuna anticipazione sul propulsore, il quale, con ogni probabilità, sarà il nuovo V8 da 4.0 litri biturbo visto per la prima volta sulla C63 AMG, abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti e schema transaxle.