Ford Ka: addio vicino

La Ford Ka, il più piccolo modello realizzato dal costruttore dell’ovale blu, potrebbe avere i giorni contati. Il modello, infatti, non è stato incluso in nessuna delle campagne pubblicitarie che Ford ha in programma per i prossimi mesi per l’Europa, il che ci fa pensare che il suo addio possa essere imminente, come anche sostenuto dalla direttrice del settore “social & earned media” della casa americana, Elena Cortesi.

Tuttavia, stando alle ultime indiscrezioni, i vertici della sede europea del colosso a stelle e strisce non sarebbero d’accordo con questa scelta della dirigenza americana: la Ka, infatti, è un modello che ha venduto piuttosto bene (anche se al di sotto delle aspettative), specialmente
dopo l’ultimo restyling e, per questo, un nuovo modello potrebbe essere soltanto una buona idea. Dal canto loro, gli americani considerano la Ka come addirittura troppo piccola per i gusti dei clienti europei e l’impossibilità di esportarla in Nord America (non ha superato i difficili crash-test statunitensi) complicherebbe ancora di più le cose.

La realtà delle cose, comunque, è che la Ka è stato un modello quasi completamente dimenticato dopo che l’ultima generazione della Fiesta – auto di grandissimo successo – ha fatto la sua comparsa. In più, in tutti i mercati europei questa piccola Ford è decisamente più economica della sua gemella Fiat 500 (vengono realizzate nello stesso stabilimento in Polonia) ma, comunque, non riesce a realizzare nemmeno la metà dei numeri della piccola italiana. Chi riuscirà a spuntarla? La sede centrale di Detroit o la sua succursale europea?