Ferrari FXX: una pista ed un sound da brivido

La Ferrari FXX inizia ad avere i suoi annetti sulle spalle, essendo stata presentata nel 2005, ma ogni volta che in rete mi capita di vederne qualcuno è in grado di emozionarmi come se fosse la prima volta. Tralasciando questa vena poetica, per vederne un esemplare dal vivo bisogna essere davvero molto fortunati, dato che ne sono state costruite solo 30.

In più, a “complicare” ulteriormente le cose, bisogna tener conto del fatto che la FXX non può assolutamente circolare per strada, ma può essere guidata
dai proprietari solamente in specifiche giornate in pista precedentemente approvate dalla Ferrari. Il tutto per un prezzo di 1.4 milioni di €. E l’auto se la tengono loro. Eh si, avete letto bene: spendente una cifra simile e non potete nemmeno tirarvela con gli amici nel vostro garage perché la vostra FXX ce l’ha la Ferrari.

Del resto, è esclusività pure questa. Cambiando discorso, sotto il cofano posteriore pulsano 860 cavalli, erogati dal noto propulsore V12 da 6.3 litri. Di certo, non sarete sorpresi se vi dico che il sound è di livelli subliminali. Alzate il volume e godetevi questo video girato sul circuito di Imola.