Se le linee della Aston Martin Vanquish vi hanno emozionato, di certo succederà la stessa cosa con la sua versione cabriolet, chiaramente denominata Volante, come vuole tradizione. Come c’era da aspettarsi, le sue forme ci piacciono davvero tanto, ma la casa inglese ci tiene a precisare che, sotto queste linee eleganti, c’è anche qualcosa si nuovo.
Infatti, Aston Martin ha dichiarato che la Vanquish Volante è la prima cabrio nella storia del costruttore d’Oltremanica ad avere una
carrozzeria completamente in fibra di carbonio, particolare che gli permette anche di essere la più rigida senza tetto realizzata da Aston nei suoi 100 anni di storia. A nascondere l’abitacolo ci pensa una capote in tela divisa in tre parti, alla quale occorrono 14 secondi per scomparire completamente nell’apposito vano ricavato dietro ai due sedili sportivi.
Rispetto alla versione coupè, la Volante si differenzia – oltre che, naturalmente, per la mancanza del tetto – anche per una leggera rivisitazione della parte posteriore che ora comprende anche un nuovo spoiler. Questa nuova Vanquish Volante pesa solamente 9 Kg in più rispetto alla sorella a tetto chiuso, fermando l’ago della bilancia a quota 1’845 Kg. Certo, non un peso piuma, ma bisogna sempre ricordarsi che l’obbiettivo di Aston Martin non è quello di staccare il miglior tempo in pista.
Sotto il cofano sarà presente lo stesso V12 della Vanquish “normale”, vale a dire il 6.0 litri aspirato da 565 cavalli ed una coppia massima di 675 Nm, potenza scaricata a terra attraverso le sole ruote posteriori grazie al cambio automatico a doppia frizione Touchtronic II a sei rapporti. I prezzi? A partire da circa 260’000 Euro. Eh si, resterà un sogno per tantissimi di noi…