Aston Martin ha pubblicato online le foto ufficiali (che possono benissimo essere usate come sfondo del desktop) della sua nuova V12 Vantage S, fieramente descritta dalla stessa Aston come il più veloce modello da strada che la casa inglese ha attualmente in listino, dato che la produzione della ultra limitata One-77 è terminata già da qualche mese.
La nuova V12 Vantage S è equipaggiata con lo stesso V12 da 6.0 litri della Vantage V12 che va a sostituire, rispetto alla quale però
eroga 55 cavalli in più, per una potenza complessiva di 565 cavalli. Inoltre, anche la coppia è aumentata, passando dai precedenti 570 Nm a 5.750 giri agli attuali 620 Nm. Sempre la stessa Aston ci tiene a far notare che la nuova V12 Vantage S è stata progettata e realizzata con tecnologie che derivano direttamente dal mondo delle corse: infatti, segue gli standard corsaioli la nuova lavorazione della camera di combustione e degli alberi a camme.
Nuovo è anche il cambio Sportshift III AMT, un’evoluzione di quello già visto sulla Vantage V8 S. Per la prima volta sono presenti i paddle dietro alla corona del volante ed in più questo tipo di cambio è circa 25 Kg più leggero rispetto al precedente manuale a sei rapporti. Le altre modifiche meccaniche riguardano anche lo scarico, parzialmente rivisto grazie all’adozione di materiali più leggeri e di dimensioni più piccole e decisamente più rumoroso rispetto a quello della “normale” V12 Vantage.
Esteticamente, troviamo una nuova griglia anteriore molto simile a quella vista sulla concept CC100 Speedster, con un profilo in fibra di carbonio. Nuovi sono anche i cerchi in lega da 10 razze ed i colori della carrozzeria, per i quali i designer Aston Martin hanno scelto uno splendido accostamento tra giallo e nero per il tetto e la parte posteriore. All’interno dell’abitacolo, saltano all’occhio i sedili in pelle ed Alcantara ed i dettagli in fibra di carbonio, mentre, per il resto, la plancia rimane pressoché identica a quelle delle altre Vantage. Prezzi non ancora comunicati ma, quello che è sicuro, è che non sarà proprio a buon mercato…
Per ingrandire queste splendide foto vi basta cliccarci sopra!