Da qualche ora, i responsabili del Guinness World Record hanno appena revocato il record dell’auto di produzione più veloce del mondo alla Bugatti Veyron Super Sport. Non solo perché questo record è stato recentemente battuto dalla Hennessey Venom GT senza far uso di orde di ingegneri tedeschi, ma anche perché il record di velocità è stato ritenuto irregolare.
Il record fu stabilito nel 2010 dalla hypercar franco-teutonica, che fermò la lancetta del tachimetro a 431.072 Km/h. Questa velocità, però, non è raggiungibile da
una Super Sport di serie, su cui è installato un piccolo limitatore elettronico. Chiaramente, Bugatti ha ammesso la presenza di questo limitatore, descrivendolo come necessario per la sicurezza dei passeggeri. La scusa sembra non reggere, dato che tale dispositivo limita la velocità a 412 Km/h…
Ad ogni modo, una lancia a favore della Bugatti bisogna spezzarla: come mai quelli del Guinness si sono accorti di questa irregolarità solamente 3 anni dopo aver certificato il record? Intanto, scommetto che quelli della Hennessey stanno gongolando dalla gioia…