Ferrari testa il nuovo V8 twin-turbo (VIDEO)

Negli scorsi giorni, una strana Ferrari California è stata sorpresa girare sul circuito di Fiorano da qualche appassionato. La California in questione, non solo aveva il cofano anteriore quasi totalmente ricoperto di nylon bianco, ma gli orecchi più attenti hanno notato che faceva un rumore diverso dal solito. Il mistero è presto svelato: sotto il cofano di quest’auto, si nasconde il nuovo V8 twin-turbo.

Non è ancora chiaro quando la casa del cavallino rampante presenterà in maniera ufficiale questa sua motorizzazione, anche se il fatto che la si stia
testando sotto il cofano di una California ci deve mettere qualche dubbio: infatti, molto probabilmente, il nuovo V8 twin-turbo debutterà proprio sulla prossima generazione della scoperta di Maranello, in arrivo l’anno prossimo. Ad ogni modo, c’è anche chi ammette la possibilità che un suo debutto potrebbe avvenire prima, a bordo della versione più spinta della 458 Italia, che con ogni probabilità verrà denominata 458 Monte Carlo.

E’ ancora molto presto per parlare di potenza, ma è più che sicuro che il nuovo propulsore potrà sprigionare oltre 570 cv nella sua versione base (quella riservata alla futura California) e sfondare il muro dei 600 cavalli nella versione destinata alla 458. Infine, anche se il V12 è stato installato anche su LaFerrari, è possibile che in futuro tale motorizzazione sparirà dai listini del costruttore emiliano, seguendo la strada già intrapresa alcuni dei suoi concorrenti. Segno dei tempi che cambiano…