Mercedes CLA: Never Stop Performing

Nella sua lunga storia, in molte occasioni Mercedes è riuscita a scoprire nuovi segmenti di mercato ottenendo in questo modo un gran successo di pubblico. Oggi i tedeschi ci riprovano con la nuova Mercedes CLA, inedita berlina-coupè a quattro porte realizzata partendo dalla base di un’auto di successo come la Classe A. Per tipologia, la CLA riprende il concetto della CLS,  Berlina a quattro porte di grandi dimensioni presentata nel 2003 ed ora arrivata alla seconda generazione in grado di portare una ventata di freschezza in un tutto l’ambiente automobilistico.

Di conseguenza, la CLA ripropone lo stesso tema, con le stesse tecnologie, seppur con dimensioni più compatte. Una di queste tecnologie è denominata BlueEFFICIENCY, e consiste in un pacchetto che comprende numerosi accorgimenti
volti a garantire minori consumi ed un più basso livello di emissioni. Inoltre, contribuisce a mantenere i consumi bassi anche il coefficiente aerodinamico più basso del mondo, di appena 0,22 Cx. Accorgimenti che, comunque, non hanno in alcun modo influenzato sul lato estetico, dato che la CLA presenta un look sportivo che è caratterizzato da elementi molto originali, come la nuova mascherina del radiatore Matrix oppure dal bel design delle luci diurne a LED anteriori per non parlare dei gruppi ottici posteriori con tecnologia full-LED.

La caratterizzazione estetica della nuova Mercedes CLA passa anche per le linee della carrozzeria: impossibile non notare la linea che parte dal parafango anteriore arrivando verso la coda e dando così origine a quella che in gergo viene chiamata “dropping line”. Inoltre, d’effetto sono anche i finestrini senza cornice, che donano alla CLA un look da coupè. La nuova Mercedes CLA è disponibile in tre differenti allestimenti, denominati Executive, Sport e Premium, ognuno caratterizzato da un differente pacchetto tecnologico ed estetico. In allestimento Executive, saranno disponibili in cerchi da 17″ e tablet con vivavoce Bluetooth, mentre nell’allestimento Sport i cerchi diventano da 18″ ed il sistema di infotainment comprende anche tablet con navigatore e telecamera posteriore. Infine, c’è l’allestimento Premium, che comprende un apposito styling per la carrozzeria, cerchi in lega da 18″ AMG, fari bi-xeno, tablet con navigatore e telecamera posteriore.

Articolo sponsorizzato