Maserati: ultime novità sulla sportiva

Che fermento in questi mesi in casa Maserati: il marchio del tridente vuole ritornare forte e vigoroso come un tempo, e per farlo c’è chiaramente bisogno di nuovi modelli. Dopo avervi parlato del probabile suv compatto in arrivo tra qualche anno, ora torniamo sull’inedita sportiva a motore centrale grazie alle parole rilasciate dal numero uno della casa, Harald Wester, agli inglesi di Autocar“.

Stando alle ultime indiscrezioni, Maserati avrebbe intenzione di proporre una vettura a motore centrale realizzata sulla stessa piattaforma
dell’Alfa Romeo 4C (a proposito, avete visto questo video?). Wester ha confermato questa ipotesi, ammettendo però che l’auto non ha ancora ricevuto la luce verde della casa. Tuttavia, il numero uno di Maserati è consapevole del fatto che, attualmente, il costruttore modenese detiene il 21% del mercato delle auto sportive di lusso, percentuale che dovrà triplicarsi secondo gli ambiziosi piani della casa ed il tutto non sarà possibile senza una degna avversaria per la Porsche 911.

Queste parole sono bastate per scatenare un putiferio tra gli appassionati. I colleghi di Autocar hanno anticipato che la vettura potrebbe essere proposta sia con motorizzazioni V6 che V8 e che possa essere a trazione posteriore nel primo caso ed integrale nel secondo. Comunque, in entrambi i casi le motorizzazioni saranno twin-turbo, con potenze da 450 e 550 cavalli per un peso contenuto al di sotto dei 1’400 Kg complessivi.

In più, data la stretta cooperazione tra Ferrari e Maserati, la sportiva del tridente potrebbe adottare la medesima trasmissione automatica a doppia frizione della 458 Italia, dalla quale però dovrà differenziarsi sia sotto il punto di vista del prezzo (per la Maserati saranno più bassi, si parla di circa 130’000 Euro), sia dal punto di vista dei contenuti (come tradizione comanda, la Maserati sarà più lussuosa). Il nome? Circola nell’aria un certo GranSport. Molto bello.