Ford ha scelto di presentare al pubblico al Salone di Los Angeles attualmente in corso una nuova versione della sua best-seller europea, la Fiesta (in Nord-America, è l’immenso pick-up F-150), mostrata per la prima volta nella sua versione più cattiva, la ST. Anche se le foto diffuse in rete si riferiscono alla versione statunitense, la versione destinata al Vecchio Continente si differenzierà di poco sotto il punto di vista estetico.
Infatti, a parte qualche cambiamento nella zona frontale e la presenza delle cinque porte (in Europa arriverà solo a tre porte fortunatamente), tutto rimarrà identico, compreso
il protagonista del caso, il motore 1.6 EcoBoost in grado di erogare esattamente 200 cv di potenza e 290 Nm di coppia, con un consumo dichiarato (attenzione, dichiarato) di 6.9 litri ogni 100 Km. Inoltre, Ford ci tiene ad evidenziare l’ottima potenza specifica del suo propulsore, in grado di sviluppare 125 cv per litro, facendo anche un confronto con la Lamborghini Aventador, che invece sviluppa 110 cv per litro. Eh si, a volte certi confronti sono sorprendenti e mi lasciano di stucco.
Tornando con i piedi per terra, sul mercato americano la Ford Fiesta ST se la dovrà vedere con Mini Cooper S, Abarth 500 (qui la versione base ha 160 cv) e la Chevrolet Sonic RS (la nostra Aveo). Questa sfida, poi, si aggiornerà in Europa, dove saranno pronte ad attenderle le varie 208 GTI, MiTo Quadrifoglio Verde, Punto Abarth e via dicendo. Insomma, le avversarie non mancano. Riuscirà la vettura dell’ovale blu a far breccia nei cuori degli appassionati? Ancora è troppo presto per saperlo, ma intanto godetevi le prime foto ufficiali…