Nissan Silva/240SX: previsto un ritorno?

L’entrata in scena del noto duo Subaru BRZ – Toyota GT86 ha inevitabilmente scosso il mondo delle auto sportive: improvvisamente, ci si è accorti che l’acquirente medio di questo tipo di vetture desidera auto tutte dedicate alla guida pura, con un motore non troppo potente, a trazione posteriore, senza troppi fronzoli e ad un prezzo tutto sommato accessibile. Perciò, le ultime indiscrezioni vedono una Nissan sempre più interessata a rientrare nel segmento in questione.

Infatti, la casa giapponese, sarebbe pronta a proporre una vettura da posizionare al di sotto dell’attuale 370Z. Insomma, una vera
e propria erede per la Silvia/240SX, una delle regine delle leggendarie sportive giapponesi di metà anni ’90. La base sarà la stessa della sorellona 370Z, mentre per il motore, i tecnici Nissan hanno pensato ad un efficiente quattro cilindri turbo, chiaramente benzina, anche se attorno ad esso ci sono ancora parecchi dubbi.

Stando alle ultime indiscrezioni provenienti dal Giappone, prima di dare il suo via libera definitivo al nuovo modello, i vertici della casa del Sol Levante sarebbero indecisi tra due differenti motorizzazioni: il turbo 1.6 già offerto sulla Juke o, grazie all’accordo sottoscritto tra Mercedes e Renault-Nissan, il 1.8 della casa tedesca che già muove la C180. In entrambi i casi, comunque, la potenza non supererà i 200 cavalli, guarda caso la stessa potenza di BRZ e GT86.

L’estetica rimane chiaramente ancora un mistero, ma se l’auto fosse come la ricostruzione sopra l’articolo, di certo non ci lamenteremo.