Koeniggseg: in arrivo la One:1

Oggi sembra il giorno delle auto anti-Bugatti Veyron. Se questa mattina vi abbiamo parlato del model year 2013 della Hennessey Venom GT capace di 1’500 cv, poche ore più tardi è il turno di Koeniggseg, che molto probabilmente tirerà fuori dal suo cilindri magico una versione speciale della sua Agera, denominata One:1.

Dal nome si potrebbe già intuire quali sono le “cattive” intenzioni della casa svedese: presentare una speciale versione della Agera in grado di avere un rapporto peso-potenza pari a 1:1, vale a dire un chilo per ogni cavallo. Di conseguenza, la potenza
potrebbe essere compresa tra 1’250 e 1’350 cavalli, mica roba da tutti i giorni. Del resto, dal giorno della sua nascita, l’obbiettivo della Agera è sempre stato la Veyron, obbiettivo però mai battuto (semmai uguagliato sotto molti aspetti) a causa degli ultimi aggiornamenti a cui il Gruppo Volkswagen ha sottoposto la sua auto dei record (del resto, la capacità finanziaria delle due case e di molto differente).

Tuttavia, qualcosa potrebbe cambiare con questa One:1, che molto probabilmente sarà realizzata in soli 5 esemplari che sarebbero già stati tutti venduti prima della loro produzione a ricchi imprenditori cinesi. Molto probabilmente, l’accelerazione da 0 a 100 Km/h avverrà in circa 2.5 secondi, ma secondo quanto detto da Christian Von Koeniggseg in persona, il progetto non è ancora abbastanza maturo per fornire ulteriori dettagli. Naturalmente, il prezzo della vettura è solo curiosità, dato che si stima non inferiore ai 2 milioni di Euro.