Volkswagen: in arrivo nuovi suv

Nonostante abbia comunicato quasi a sorpresa il congelamento dei progetti relativi ai suv Lamborghini e, soprattutto, Bentley (clicca qui per leggere la news), il Gruppo Volkswagen torna a concentrare la sua attenzione su questo segmento, anche se in termini molto più vicini a noi comuni mortali. Il motivo? Diventare il primo costruttore mondiale entro il 2018.

Per raggiungere un obbiettivo così ambizioso è chiaro che occorrerà allargare ulteriormente la già completa gamma del
costruttore di Wolfsburg: perciò questo “allargamento” avverrà anche grazie all’introduzione di due suv inediti, come anticipato dal portavoce di Volkswagen Peter Thul. Il manager tedesco, intervistato da Autonews ha infatti dichiarato che saranno presto presentati due nuovi modelli che si posizioneranno rispettivamente un gradino sotto all’attuale Tiguan ed un gradino sopra all’ultima Touareg.

Più precisamente, il più piccolo fra i due modelli, sarà realizzato sulla medesima piattaforma della Polo, mentre le sue linee sono già state anticipate dalla concept-car Cross Coupè, svelata al Salone di Tokyo dello scorso anno. Una volta sul mercato, sarà tenuta a dar battaglia a Nissan Juke e futura Fiat 500X (che abbiamo visto in questo video). Il secondo modello, invece, è pensato soprattutto per il mercato nord-americano, sarà progettato per ospitare fino a sette persone. Le dimensioni saranno abbastanza generose, allo scopo di sottrarre clienti al settore dei minivan, molto popolari Oltreoceano.

Per ora, ogni dettaglio in merito presentazioni o data di commercializzazione resta del tutto segreto, anche se, molto probabilmente, non vedremo niente prima di metà 2014.