Jaguar: la nuova F-Type sarà il punto di riferimento

Chi ha avuto la possibilità di visitare il Salone di Parigi attualmente in corso, avrà avuto sicuramente il modo di ammirare dal vivo la nuova Jaguar F-Type, l’ultima roadster della casa inglese il cui obbiettivo è anche quello di riportare in auge il fascino della mitica E-Type, per i meno esperti famosa come auto di Diabolik.

Senza troppo indugiare si può senza dubbio affermare che, almeno per noi di Motori24, la nuova Jaguar E-Type è la novità più bella presente alla kermesse parigina: vista dal vivo, infatti, vi posso assicurare che l’impatto
è piuttosto notevole, questo perché la sportiva del giaguaro ha tutte le linee al posto giusto, linee in grado di far esclamare a noi appassionati due paroline magiche come “ah…però!”.

In più, c’è una buona notizia per le future Jaguar in arrivo. Il numero uno del marchio britannico, Adrian Allmark, ha infatti dichiarato che la nuova E-Type sarà “il nucleo intorno al quale tutta la gamma futura verrà costruita”. Poi, continuando nella sua intervista, Allmark ha detto che “senza una vettura sportiva di questo genere in gamma, per il pubblico era difficile capire a cosa è orientato il brand Jaguar. Altri produttori, continua il CEO della casa inglese, si sono allontanati con successo dai loro modelli-simbolo, ma il pubblico gli ha premiati ugualmente perché hanno continuato ad investire in quei modelli”.

Allmark non ha fatto nessun nome, ma leggendo tra le righe è chiaro il riferimento a Porsche che, negli ultimi anni, ha conquistato sempre più pubblico nonostante la produzione di un suv, di una berlina e di un motore diesel, cose impensabili fino a decennio fa. Il numero uno del giaguaro ha poi respinto ogni critica di chi contesta il prezzo troppo alto della F-Type (a partire da 60’000 Euro): quest’auto, infatti, “è in grado di offrire le stesse prestazioni di una Porsche 911 o di una Aston Martin Vantage, ma con prezzi nettamente inferiori”. Come dargli torto.

Nella parte finale della sua intervista concessa ad “Autocar”, Allmark ha fornito qualche anticipazione anche in merito ai prossimi modelli che verranno lanciati dalla casa d’Oltremanica. Sono quindi in arrivo un suv ed una berlina compatta (avversaria della Serie 3). “Queste auto saranno realizzate tenendo conto dei tre pilastri del nostro marchio: innovazione, design e performance”. 

Grazie agli importanti investimenti di Tata, negli ultimi anni Jaguar ha fatto passi da gigante: gli anni della pessima X-Type sembrano essere molto lontani. Per fortuna.