VIDEO: ascolta il suono turbocompresso della prossima BMW M3

Come saprete, la prossima generazione della BMW M3 è in dirittura d’arrivo. Così, i tecnici della casa bavarese stanno portando avanti gli ultimi test prima della presentazione sul famoso circuito del Nurburgring. Ora, grazie all’utente di YouTube Nurburgdale (dal nome si capisce che passerà metà delle sue giornate nei dintorni della pista tedesca) siamo in grado di farvi ascoltare il suono del nuovo turbo sei cilindri in linea.

La “moda” del downsizing e della ricerca della maggiore efficienza ha infatti contagiato anche la prossima M3, in quanto il 6 cilindri di cui
dicevamo prima andrà a sostituire l’attuale V8 da 414 cavalli. Diminuiranno i cilindri, quindi, ma ciò che non diminuirà saranno i cavalli, che invece saranno destinati ad aumentare, toccando quota 450.

Il nuovo propulsore, probabilmente sarà abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a sette innesti, il cui compito sarà quello di sprigionare tutta questa potenza sull’asfalto solo attraverso le ruote posteriori, come tradizione vuole.

La nuova M3, essendo basata sulla nuova piattaforma di casa BMW, denominata F80, avrà dimensioni leggermente più grandi rispetto all’attuale generazione, anche se, grazie all’utilizzo di materiali più leggeri, il peso complessivo sarà destinato a scendere. Il tutto poi sarà completato da un adeguato pacchetto estetico sportivo, che contribuirà a distinguere la futura M3 dalla normale Serie 3.