Nuova Audi RS6: foto spia dal Nurburgring

Gli inglesi di Autocar sono riusciti a “paparazzare” sul circuito del Nurburgring la prossima Audi RS6, modello che la casa dei quattro anelli sta sviluppando già da qualche mese allo scopo di dare battaglia all’ottima M5 ma anche alla prossima versione aggiornata della Mercedes Classe E AMG che potrebbe arrivare tra qualche mese.

La prossima Audi RS6 sarà equipaggiata con una versione ancora più prestazionale dell’eccellente motore da 4.0 litri twin-turbo che abbiamo già visto sotto
ai cofani di S6, S7 e S8 e che prenderà il posto del precedente V10 da 5 litri allora sviluppato insieme a Bentley (e non insieme a Lamborghini, come si vociferava…). La potenza sarà di circa 570 cavalli, mentre la coppia toccherà quota 516 Nm. Di conseguenza, questa A6 ultra-pompata avrà una potenza complessiva superiore alle altre due concorrenti teutoniche, che si fermano a quota 552 cv (M5) e 549 cv (E AMG).

Tutta la potenza sarà scaricata a terra dalla trazione integrale Quattro e sarà anche previsto un differenziale posteriore attivo con torque-vectoring. Per quanto riguarda il cambio, la nuova RS6 potrebbe essere proposta con un nuovo automatico sequenziale a doppia frizione ad otto rapporti. Infine, il maggiore utilizzo di alluminio e fibra di carbonio contribuirà a ridurre il peso di circa 100 Kg rispetto la precedente generazione.

La nuova Audi RS6 sarà presentata in occasione del prossimo Salone di Ginevra (Marzo 2013) per poi arrivare sul mercato entro la metà del prossimo anno.