Volvo: presto una versione sportiva della V40?

Quando i cinesi di Geely acquistarono Volvo da Ford, erano davvero pochi quelli che credevano che la casa svedese si riuscisse a togliere di dosso quell’immagine grigia e anonima che senza tanti complimenti gli americani gli avevano donato dopo tanti anni di gestione. Tuttavia, ci siamo dovuti ricredere con piacere: la nuova proprietà cinese, infatti, ha donato nuova linfa economica a Volvo, dando la possibilità ai tecnici ed ai designer della casa (fortunatamente rimasti in pianta stabile in Svezia) di liberare tutta la loro creatività.

Il primo prodotto della cura Geely è stata la nuova S60, vettura dal design alquanto originale e ricca di contenuti, che sta riscuotendo un discreto successo anche nel nostro Paese. In più, proprio la
S60 sancirà il ritorno di Volvo alle vetture sportive, grazie alla versione Polestar che debutterà ufficialmente tra qualche mese. Il bello però, è che la S60 non sarà l’unica sportiva di Gothenborg: prossima al debutto, infatti, è anche la versione Polestar della nuova V40, hatchback presentata in occasione dell’ultimo Salone di Ginevra destinata a dare battaglia alle solite tedesche.

Questa svedese tutto pepe sarà equipaggiata con un 5 cilindri da 2.5 litri in grado di erogare circa 280 cavalli anche se, molto probabilmente (come speriamo), la cavalleria potrebbe arrivare a toccare quota 300 puledri, a causa dell’eccessivo gap che altrimenti separerebbe la V40 Polestar dalle varie M135i, Mercedes A45 AMG ed Audi S3 (della quale abbiamo visto le foto spia ieri, clicca qui). Il debutto? Una concept potrebbe essere esposta al prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre), mentre la vettura definitiva farà la sua apparizione nella seconda metà del 2013.