Nissan: in arrivo la Juke Nismo

Da sempre, Nismo è il nome del preparatore ufficiale di Nissan: fin’ora, questa speciale divisione sportiva ha contribuito a scrivere la storia sportiva del marchio del Sol Levante, mettendo la sua firma su diverse vetture sportive che hanno fatto sognare milioni e milioni di ragazzini di tutto il mondo nel corso degli anni ’90. Come non ricordare, infatti, le varie Silvia, 200X e 300XZ? Sono state troppe le ore passati davanti allo schermo con la prima edizione di Gran Turismo.

Tuttavia, da quegli anni caratterizzati da sportive dure e pure provenienti dal Giappone (come dimenticarsi anche di Toyota Supra o Honda NSX) è passato ormai diverso tempo: di conseguenza, cambia il pubblico e cambiano
i gusti dei possibili clienti. Oggi, infatti, è sotto gli occhi di tutti il successo che sta ottenendo il segmento dei suv e dei crossover (ahimè, forse era meglio un tempo…), così le case, hanno cominciato ad offrire versioni sportive di quest’ultimi. Se l’ultimo arrivato di questa lunga lista è l’Audi SQ5 (clicca qui per vedere il video), la prossima sarà la Nissan Juke Nismo.

La vettura sarà differente dall’estrema Juke-R (clicca qui per saperne di più), anche se a livello estetico adotterà un apposito pacchetto che, stando a quanto anticipato da Nissan, farà sembrare la Juke particolarmente attaccata all’asfalto (il che, per una vettura del genere, non ha molto senso, ma il mercato vuole questo del resto). Quello che è sicuro è che la trazione sarà integrale e che il motore, probabilmente una versione rivista direttamente da Nismo del già disponibile 1.6 da 190 cv, che raggiungerà una potenza vicina ai 210 cavalli.

Il debutto della Nissan Juke Nismo potrebbe avvenire già in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre) per poi arrivare in tutte le concessionarie europee a partire dai primi mesi del 2013 ad un prezzo di circa 25’000 Euro. Visto che la principale rivale, la Mini Countryman John Cooper Works avrà un prezzo di certo superiore (e non di poco), il successo della Juke Nismo sembra essere certo. Sempre che Fiat non proponga nel breve periodo una versione sportiva (con marchio Abarth) della sua 500X (clicca qui per vedere foto e video), ma non ritengo la cosa molto fattibile…