Volvo: ecco la prima foto della XC40

Quando si sta girando un video promozionale di una vettura che sta per essere lanciata, generalmente ogni casa automobilistica fa le sue riprese in luoghi molto isolati. Tuttavia, negli ultimi tempi, i “malati” di motori come noi sono disposti ad arrivare anche nei luoghi più inaccessibili pur di scattare la foto dello scoop. La tecnologia, poi, fa il resto. Così, il sito spagnolo “es.autoblog” è riuscito a sorprendere completamente senza veli la prossima Volvo XC40.

Come potete vedere dall’unica foto per ora disponibile (in alto) il nuovo modello della casa scandinava prende come base
la nuova V40, con la quale condivide la fiancata ed i gruppi ottici anteriori e posteriori. Ad ogni modo, la nuova XC40 si differenzia dalla cugina hatchback per un assetto leggermente più rialzato, per un paraurti anteriore ridisegnato e per le ormai classiche protezioni sottoscocca in plastica grezza.

Come avrete già intuito, la nuova XC40 non sarà di certo adatta a percorrere folli percorsi off-road, ma si accontenterà semplicemente di qualche strada bianca. La presentazione ufficiale è attesa per il Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre), mentre l’arrivo in tutte le concessionarie avverrà tra fine 2012 ed inizio 2013. L’offerta dei motori resterà identica alla V40: diesel 1.6 D2 (115 cv), 2.0 D3 (150 cv) e 2.0 D4 (177 cv) e benzina 1.6 T3 (150 cv) e 1.6 T4 (180 cv). Probabilmente, non sarà presente il 2.5 T5 benzina da 254 cv, che poco si addice sia al mercato europeo che alla tipologia di vettura.